Yip Man (i tre film)


Il grande maestro Yip Man

Yip Man è stato uno dei più grandi (e sicuramente alla sua epoca il più aperto) maestro dello stile di Kung Fu chiamato Wing Chun. Noto anche per essere stato per un certo tempo il maestro di Bruce Lee, nonché colui che ha largamente diffuso il Wing Chun oltre i confini dell’Oriente, è stato oggetto di tre film che si basano vagamente sulla sua vita.

I tre film in questione sono: Ip Man, Ip Man 2 ed Ip Man: la leggenda è nata. Ho visto con mio immenso piacere tutti e tre i film poiché lo stile Wing Chun mi fa letteralmente impazzire e, a posteriori, perché sono dei bei film ed i combattimenti sono stati eccitanti come non mi aspettavo più dopo Matrix e la serie cominciata con La Tigre e il Dragone.

Per prima cosa va detto che i film sono caratterizzati dallo stile e la filosofia orientale. Sono film su arti marziali cinesi ed è quindi giusto che applichino tale filosofia. Anche se non sono “estremamente” orientali come Hero o La Tigre e il Dragone o ancora La foresta dei Pugnali Volanti ecc… dovete comunque considerare una certa caricatura del mito di Yip Man e lo stile di vita che è proprio dell’oriente. Se non vi piace ciò potreste addirittura annoiarvi  nei momenti di “quiete” tra un pugno e l’altro.

Cominciamo con il dare qualche considerazione sui tre film.

IP MAN: Il primo film è veramente bello. Non so quando ci sia di romanzato e quanto di reale ma è un godibilissimo mix di comicità, tragedia e riscatto come da classico copione orientale. Le arti marziali sono “arte”, leggere e fluide con tanto di vestiti impolverati che sono il classico escamotage per rendere un feedback del contatto fisico.Ip Man è veramente un bel film con scene di combattimento a volte brutali ma che ben analizza il problema dei contrasti tra scuole e stili di combattimento che c’erano in Cina come in tutto l’oriente.

Quando vi ricapita di vedere Don Camillo che mena come una furia!

IP MAN 2: Non so quanto ci sia di vero in Ip Man 2, a parte il periodo di trasferimento ad Hong Kong e l’inizio della diffusione del Wing Chun aperto a tutti. Il copione mi è parso troppo il Rocky Cinese, dove al posto di Ivan Drago c’è un Occidentale.
I combattimenti sono belli, soprattutto tra maestri, ma per il resto non l’ho trovato troppo esaltante… è forse il più occidentale tra i film.
Nota positiva è che alla fine del film appare Bruce Lee da piccolo e Yip Man gli dice che lo allenerà quando sarà grande (a 16 anni se non sbaglio o qualcosa del genere). Questo è un dettaglio piacevole perché in Dragon: La storia di Bruce Lee, si vede chiaramente che Bruce Lee va ad allenarsi da Ip quando è ancora un bambino (Sbagliato! E che cacchio!).

IP MAN, la leggenda è nata: è un prequel e tratta la giovinezza di Ip Man. Per me è il più bello, sia come arti marziali che come trama. Appare addirittura Ip Chun, il figlio di Yip Man, interpretando un anziano maestro che mantiene una bottega di erbe. Il finale è un po’ da cliché ma è un gran bel film.

NOTE GENERALI
Musica: Il tema principale viene ripreso in tutti e tre i film ed in generale la musica è di ottima qualità.
Moglie di Ip Man: Se la moglie di Yip Man nella realtà ebbe solo un quarto della pazienza che ha nei film… allora è stata una santa. :D
Storia: Vengono citate date ed eventi ma a volte è difficile mantenere un occhio critico su ciò che può essere vero e ciò che è stato romanzato.
Carattere: il carattere di Ip  Man e di sua moglie sono veramente belli! Personaggi piacevolissimi e molto azzeccati.

Non credo di avervi spoilerato poi troppo! Buona visione.

Comunque botte da orbi! Film davvero adrenalinici!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in varie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Yip Man (i tre film)

  1. ombreflessuose ha detto:

    Li ho visti anch’ io con molto interesse, tranne il film uscito a settembre, ho davvero tanta voglia di vederlo
    Sono una appassionata di questo cinema, fan amabile del grande Bruce Lee
    Baci
    Mistral

    • Uh! Allora scommetto che ti sono piaciuti anche “La Tigre e il Dragone”, “Hero” e “La foresta dei Pugnali Volanti” :)

      Comunque se non hai visto Yip Man Zero, puoi cercarlo su youtube

      Puoi vederlo in lingua originale… che ovviamente ci sta a pennello :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...