Android SDK


Da qualche giorno mi sono trovato a dare un’occhiata allo sviluppo applicazioni per piattaforma Google Android. Così ho scaricato l’SDK ufficiale e l’IDE Eclipse (che bello! un ritorno ad Eclipse dopo circa 5 anni ^_^ ) e mi sono messo all’opera per tentare di capir qualcosa circa questo sistema. L’installazione e la configurazione dei vari elementi dell’SDK è risultata semplice ed intuitiva nonché BEN DOCUMENTATA!

Eh si! perché se non posso esprimermi più di tanto sulla progettazione di questo OS che conosco solo vagamente o sul suo modo canonico di sviluppo di applicazioni utente posso invece dire che il supporto per lo sviluppatore sia molto curato e di certo semi-universale (dato che l’SDK, basato su Java, è disponibile per i sistemi GNU/Linux, OSX e Windows). Esempi, sorgenti e spiegazioni varie (quelle ufficiali sono attualmente in inglese… o in cinese😀 ) rivestono la maggior parte dei campi su cui si può scrivere codice ed in pochi (davvero pochi) minuti ecco che si riesce a sviluppare una applicazione per visualizzare sul display del pda la mappa di GMaps.

L’interfaccia grafica della vostra applicazione (UI … la buona vecchia GUI) viene codificata in formato XML scollegandola dal codice Java che all’occorrenza può essere utilizzato per questa funzione; metodo, tuttavia, allontanato come la peste dalle specifiche ufficiali perché poco flessibile, elegante e pulito (cosa che mi ricorda i, seppur fondati, cattivissimi attacchi al GOTO ). Al resto della logica di programma penseranno le API disponibili per ogni probabile funzionalità del PDA (in sede di test AVD: Android Virtual Device) su cui farete girare l’applicazione.

Insomma un piacevole campo da esplorare questo degli smartphone (lato sviluppo). Non che abbia intenzione di comprarne uno, per carità! il mio nokia 5000 ancora ha tante di quelle funzioni che mi sembrano superflue che le ho rimosse (quelle che potevo) :-p

Vi linko comunque il forum italiano su Android non si sa mai che vi sia utile.

Questa voce è stata pubblicata in android, eclipse, informatica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...