Samyang 14mm f/2.8


Il fratellone mi ha regalato, un paio di settimane fa, quello che attualmente è il mio pezzo da 90 di tutto il corredo fotografico: IL GRANDANGOLO!!!!!

Grandangolo è una parola che, se usata da un tizio che ha la passione per la fotografia paesaggistica, può assumere un gusto davvero soave nel pronunciarla.😀 Il vasto angolo di campo che abbraccia un obiettivo grandangolare dà la possibilità di comporre foto immersive e l’effetto di profondità che la foto emana coinvolge l’osservatore rendendolo partecipe del mondo ritratto.

Certo che le foto vanno scattate bene, altrimenti è davvero difficile coinvolgere qualcuno o qualcosa. Dal canto mio cerco sempre di lavorare sulla tecnica e sulla conoscenza dello strumento perché essendo uno scattino molto “acerbo” ho bisogno di coltivare ogni aspetto di questa arte prima di riuscire a tirare fuori immagini che stimolino davvero l’animo dell’osservatore; questione tutt’altro che semplice😦

Il 14mm Samyang mi sta aiutando non poco nel processo costante di miglioramento. Essendo un obiettivo a focale fissa (non c’è zoom!) e con messa a fuoco e apertura manuali (tramite rotazione di apposite ghiere) il rapporto tra il fotografo e lo scatto è molto più intenso. Lo scatto va curato nei minimi particolari. L’impossibilità di zoomare pone il fotografo nella posizione che lo indirizza a comporre la scena cercando di sfruttare ogni minimo particolare della visuale , anche i dettagli scomodi che avrebbe tagliato senza pensarci su!

Ovviamente potendo sfruttare un Sigma 10-20mm con autofocus o meglio ancora un Canon serie L e tutto il ben di Dio che la tecnologia offriva non penso che avrei optato per il Samyang ma a livello formativo non c’è paragone! Il Samyang ti fa riflettere, fermare sui particolari e la foto, che ti nasce davvero da dentro, ha il fascino intrinseco di un lavoro di bricolage😀

Un obiettivo divertente e formativo! oltre che economico (330€ si fa per dire… sti grandangoli so una mazzata) e molto luminoso, ad f/2.8 consente un bellissimo sfuocato nonostante la focale sia così corta ed una buona nitidezza.

Se volete sapere qualcosa di più a livello tecnico su quest’obiettivo vi consiglio di fare un salto sul blog di Alex Baldetti che me lo ha consigliato su Avventurosamente (miraccomando date un’occhiata anche alle sue foto che sono stupende).

In conclusione, se cercate un grandangolo economico, nitido e luminoso, il samyang 14mm dovrebbe darvi molte soddisfazioni ma dovrete accettare tutti i compromessi dello strumento: automatizzazione quasi zero! Un mondo completamente diverso rispetto allo stereotipo di fotografia digitale.

Vi lascio con qualche scatto😉

Altre foto o queste a risoluzione maggiore le trovate nella GALLERY

Questa voce è stata pubblicata in fotografia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...