Vintage!!!


Alla fine non ho resistito… ho preso una reflex sovietica 😀

E’ una Kiev 19 totalmente meccanica con obiettivo Helios 81 (50mm f/2).  L’ho acquistata su ebay per 32€ spedizioni incluse ed il proprietario assicurava la totale funzionalità del corpo e dell’obiettivo.

Ho sempre subito il fascino della pellicola e mi sono quasi convinto a tentare lo sviluppo del negativo in casa. Purtroppo l’unica fotocamera analogica degna di nota che possiedo è la Voigtlander Vito C di mio padre che ha un problema di allineamento tra il mirino e l’obiettivo, con il risultato di rendere impossibile il fotografare un qualsiasi primo piano che non sia un prato. 😦

Così mi sono deciso ad acquistare questa macchina. Le Kiev sono molto famose tra gli amatori della fotografia vintage ma la sua fama è soprattutto dovuta ad alcuni modelli medio-formato come la Kiev 60 e la famigerata Kiev 88. Originariamente, infatti, ho cominciato ad interessarmi alle Kiev proprio per il modello 60 che economicamente mi avrebbe aperto le porte al medio formato ma il sogno si è dissolto quando ho miseramente realizzato che non avevo la benché minima idea di come stampare o scannerizzare i negativi ed all’inizio anche svilupparli.

Quindi ho preso una classica 35mm ed ora resto in attesa che mi venga recapitato questo gioiello per caricare qualche film bianco e nero e provare una fotografia più urbana e particolare rispetto al mio canonico paesaggio per cui non potrò mai sostituire il digitale (dato che con il negativo non ho le capacità di lavorare per stampare in camera oscura).

Vi lascio con qualche scatto in bianco nero di Barrea messo online stasera. Cliccate sulla foto per andare alla gallery e visionare gli altri scatti, dopodiché commentate se volete/potete 😉

Questa voce è stata pubblicata in fotografia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

