L’importanza del controllo


A nessuno interessa come funziona una cosa, finché funziona. (Consigliere Hamann – Matrix Reloaded)

Nei sistemi che usiamo ogni giorno è una sacrosanta verità. Nessuno o quasi è minimamente interessato a gestire un proprio pc o qualsiasi dispositivo complesso, eppure un minimo di comprensione delle meccaniche di funzionamento di ciò che ci circonda potrebbe aiutarci se non a risolvere i problemi quantomeno a tentare di prevenirli.

Ovviamente non vi parlerò di come prevenire il calcare nella lavatrice ma passerò direttamente al lato software della vita.😀

A questo LINK troverete infatti una raccolta di 50 tutorial per amministrare un sistema unix/unix-like. Sono tutorial molto rapidi ed esemplificativi. Non deve spaventarvi il termine “amministrare” giacché un computer lo avete tutti e che vi piaccia o no richiede di essere amministrato attraverso una serie di interventi più o meno ordinari che aumenterebbero e manterrebbero alte le prestazioni ed il controllo sulla macchina.

Ultimamente la tendenza è quella di assistere completamente la configurazione e manutenzione del sistema software e apparentemente l’utente è sollevato da qualsiasi dovere per rendere effettivamente funzionante l’apparato software sul proprio hardware. Sistemi operativi dall’utilizzo intuitivo e complessi meccanismi di autoconfigurazione hanno rappresentato una vera svolta nell’utenza domestica rispetto all’informatica dei micro computer negli anni ’80/’90. Tuttavia le diversificate necessità degli utenti e l’imperfezione intriseca di un programma complesso come può esserlo un sistema operativo necessita ancora di interventi umani per correggere dei comportamenti non ottimali oppure per ripristinare la macchina da uno stato non performante o addirittura non usabile a causa di errori (umani e non) o malware.

Che utilizziate un sistema GNU/Linux, Windows o OsX mettete da parte l’orgoglio della vostra scelta e comprendete la natura reale delle cose. Non c’è un sistema che semplicemente funziona e continua a farlo ma esiste solo una soglia di problematiche che riusciamo ad accettare o cui riusciamo a soprassedere. Attualmente tutti i sistemi sono progettati in modo tale da rendere chi più chi meno abbastanza difficile la caduta del pc in uno stato di inconsistenza o di inusabilità a meno di gravi difetti hardware ma questo non significa che l’utente non possa sentire la necessità di ottenere informazioni particolari o impostare funzionalità e parametri che non sono stati previsti come operazione di routine per il 90% degli utenti. A questo problema ovviamente si può rimediare con una semplice conoscenza del sistema e degli strumenti che esso mette a disposizione per essere gestito.

Da che mondo e mondo ogni personal computer era accompagnato da un manuale. Nell’ultimo decennio la tendenza è stata invece di fornire un sistema usabile anche senza la lettura di un guida ma questo è valido perché il sistema operativo funziona su binari che sono tutta una serie di wizard che automaticamente guidano l’utente alla configurazione e per funzionare richiedono al più la selezione di alcune opzioni. Tutto ciò non è però valido  per tutta la serie di operazioni che vi obbligano a chiamare l’assistenza o più spesso l’amico nerd per questioni la cui risoluzione vi ruberebbe un minuto di tempo a patto di avere le giuste nozioni.

Imparate a gestire il vostro sistema operativo qualsiasi esso sia e comincerete ad amare il pc, qualsiasi esso sia😀

Questa voce è stata pubblicata in GNU Linux, informatica, software libero, windows e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...