Luce ed ombra


L’inverno è sempre una stagione molto particolare per scattare foto nei miei luoghi. La luce è già calda anche alle quattro del pomeriggio ma il sole è forte e basso sull’orizzonte, ti acceca e rende difficile fotografare in controluce. I colori, invece, sono tutti sul marrone, un marrone “cotonoso” 😀 ma a volte decisamente piatto se una spruzzata di neve non porta qualche gioco di chiaro-scuro.

L’inverno appenninico, predominante di forme e contorni di prati ed alberi spogli, mi sembra quasi fatto per il bianco e nero ma io non riesco a non pensare al paesaggio come ad un insieme di colori, così mi capita di cercare spesso in giorni nuvolosi, piccole oasi baciate dalla luce del sole calda e dura al contempo circondate da pesanti ed oscure nubi che contrastano nello sguardo e nell’animo.

Sono stato fortunato ad aver trovato, ieri, queste condizioni vicino il paese di San Pietro Avellana e questa è la foto che riassume meglio quel che spesso cerco in questa stagione.

 

Clicca per versione HD

Il sole era basso ma caldo ed era piacevolissimo passeggiare sulla collina cercando qualche scatto che descrivesse a pieno la stagione anche se non era la classica foto dell’inverno con la neve ed i comignoli fumanti.

Un’altro particolare che mi aveva colpito erano delle nuvole gioconde che passavano ed avvolgevano alcune pale eoliche nelle vicinanze. costituivano una visione che al momento mi era sembrata alquanto fotogenica rispetto ad una montagna marrone spoglia e così ho deciso di prendere anche questo scatto.

 

Clicca per versione HD

Le nuvole sono sempre attrici ben volute, in grado di fornire performance che arricchiscono di atmosfera e dinamismo il paesaggio.

Verso sera mi sono spostato all’interno del paese di San Pietro Avellana e ho cominciato a fare qualche scatto nel borgo (dato che fotografo sempre spazi rurali o naturali, qualche foto in un paese ci può stare 😀 ).

 

Clicca per versione HD

 

Clicca per versione HD

Verso le cinque di sera il sole era prossimo al tramonto e le nubi si coloravano di rosso a contrastare il freddo cielo (a questa ci ho dato proprio un tocco di saturazione nei blu 😛 )

 

Clicca per versione HD

E quì e finito il romanticismo della serata perché ha cominciato a tirare un vento gelido che mi ha fatto tornare in mente il fatto che due giorni prima ero a letto influenzato e quindi son tornato di corsa all’auto per tornare a casa. 🙂

Se volete vedere un altro paio di foto scattate sempre ieri potete cliccare sul link della GALLERY

Questa voce è stata pubblicata in fotografia, passeggiate e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Luce ed ombra

  1. Marco ha detto:

    I colori sono bellissimi, soprattutto nella seconda foto 🙂

  2. Marco ha detto:

    Grazie a te 🙂

Rispondi

