L’odore del bosco


Non sapevo che i boschi avessero un proprio odore distinto dagli altri. Credevo che tutti boschi collinari di querce avessero lo stesso odore, come tutte le faggete o tutte le pinete avessero il loro odore. Oggi, invece, mi sono dovuto quasi ricredere.

Ero partito nel primo pomeriggio per fare una passeggiata per la strada che collega Castel di Sangro a Montalto ed in extremis avevo deciso di portare con me la Kiev 19 caricata con kodak TMAX 400 bianco e nero. Non volevo fare un’uscita fotografica per cui ho lasciato a casa la Canon e mi sono totalmente rilassato passeggiando su una strada che tagliava a metà una zona boschiva tra il gracchiare delle cornacchie (talvolta inquietante 😀 ), il suono ripetitivo dei miei passi e l’avanzare meccanico della pellicola dinanzi l’otturatore.

Un piccolo tratto di via avanzava nettamente circondata dal bosco che sembrava la stradina che risale il bosco di Scodanibbio ad ovest della Madonna dell’Eremita. Così come accade a Scodanibbio le alte querce intrappolavano il sole che filtrava a fatica dai fitti rami scheletrici e i cerri, avvolti di edere e rampicanti, parevano vecchi saggi che osservavano e comandavano il piccolo mondo circostante. Anche il sottobosco era fitto ed intricato come gli altri cerreti che avevo visto. Solo l’odore nell’aria aveva qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Era ovviamente odore di cerro, acre, muschioso ed inconfondibile ma al suo interno conteneva una nota particolare e personale.

Forse anche i boschi hanno il proprio odore, come accade per tutti gli esseri viventi e magari è lo stesso odore che mi fa sentire “aria di casa” quando passeggio per Scodanibbio. Chissà!

Ora non mi resta che andare in laboratorio a far sviluppare  il rullino e vedere se qualche esposizione è venuta fuori 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, passeggiate e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’odore del bosco

  1. Paolo ha detto:

    Bella ‘sta cosa

  2. Pingback: Scansione negativi ignobile « Bit 'n Woods Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...