Inno alla Gioia


L’Inno alla Gioia è il movimento finale della nona di Beethoven, scelto a rappresentare l’inno d’Europa. Questo componimento è davvero bello ed emozionante e non a caso è stato utilizzato moltissimo nei media.

Il problema che mi pongo, però, non è nel fatto che venga utilizzato nei media ma come viene utilizzato. Il pezzo infonde nel proprio ascoltatore una innata energia e suppongo per questo l’Inno alla Gioia venga sempre associato a scene di sfogo o addirittura di distruzione/violenza (come per Arancia Meccanica se non vado errato). Dov’è la gioia essenzialmente? Eppure questa musica la gioia la descrive bene, altrimenti Beethoven l’avrebbe intitolato Inno allo Sfogo o Inno alla liberazione dalla repressione.

Ieri, invece, ho cercato qualche video dell’Inno nella versione dell’EU e ho caricato il video che vi mostro di seguito. Il video associa a questa musica una stupenda veduta delle Alpi e delle Dolomiti. Le riprese sono così ben fatte che in se hanno qualcosa di gioioso ed esaltano in me un amore ancor più incondizionato per le bellezze naturali del nostro Pianeta.

Le immense torri rocciose delle Dolomiti che in un tempo senza memoria appartenevano al fondale di un profondo mare e che  oggi, al contrario, si ergono maestose a toccare il cielo hanno in se qualcosa di meraviglioso ed armonioso al tempo stesso. Addirittura in un frammento del video sono il confine netto tra la luce e l’ombra, il giorno e la notte.

Questo è il vero Inno alla Gioia per me! Nessuno sfogo, nessuna violenza ma la lenta contemplazione di qualcosa di unico e meraviglioso che è parte della nostra vita e di un piccolo istante di tempo geologico. Una montagna imponente o un piccolo seme che germoglia per me sono meritevoli di questa magnifica musica più di film e spot in cui si distruggono oggetti.

La gioia comunque è un sentimento strettamente personale ma sono sicuro che anche voi che leggete questo post troverete in un simbolo di Madre Natura il vero significato dell’Inno alla Gioia.🙂

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...