Scodanibbio by night!


Probabilmente è da più di un anno che cerco informazioni storiche e tecniche sul bosco di Scodanibbio e la zona di Feudozzo poiché vorrei scrivere una specie di articolo fotografico (spiccatamente paesaggistico) su questo lembo di terra a confine tra Abruzzo e Molise che tanto mi sta a cuore.

Questa sera, con mio fratello, ci siamo recati alla Madonna dell’Eremita perché volevo prendere alcune foto notturne. Ovviamente dovrei scattare anche altre zone in notturna e raccogliere in un anno di foto i paesaggi più belli ad accompagnare il testo.

Ovviamente per questi scatti ho usato il 14mm Samyang ed ho effettuato delle lunghe esposizioni scegliendo come soggetto la chiesa della Madonna dell’Eremita e l’adiacente sede del gruppo Alpini.

 

Clicca per immagine HD

Questa foto è molto particolare e vi invito ad osservarla. Nelle lunghe esposizioni si colgono molti particolari che ad occhio nudo sarebbe impossibile vedere, come la moltitudine di stelle che illuminano la volta celeste o la luce che illumina la facciata della chiesa (in questo caso la parte posteriore adibita a sede dell’associazione Alpini).

L’edificio è chiaramente illuminato da una luce calda ed addirittura su di esso sono proiettate le ombre degli alberi. Spero mi crediate sulla parola se vi assicuro che non possiedo un simile impianto di illuminazione😀 . Le luci, invece, appartengono al paese che dista qualche chilometro di distanza in linea d’aria, la cui luce arriva sino al bosco.😦 Per rendervi l’idea vi mostro una foto che inquadra il paese.

Ecco le luci in lontananza che sono le stesse ad illuminare la facciata.

D’inverno il bosco è assopito ma la notte è comunque popolata, e versi e latrati non mancano ad accompagnare l’immaginazione che si perde nella penombra dei cerri.

 

Clicca per versione HD

Il freddo aumenta, la notte avvolge gli antichi alberi ed è il caso di rientrare con il bottino ben custodito nella memoria della fotocamera, estasiato ancora una volta dalla magia che trasuda il bosco.🙂

 

Ecco altri due scatti della chiesa

 

Clicca per versione HD

Clicca per versione HD

P.S. in questa foto le luci sono date da lumini posti vicino il santuario… non è un falò, altro effetto collaterale della lunga esposizione😀

Questa voce è stata pubblicata in fotografia, passeggiate e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Scodanibbio by night!

  1. Marco ha detto:

    La seconda e l’ultima sono quelle che preferisco🙂

    marc.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...