Prima dell’estate…


e prima che i boschi si tingano di verde scuro e intenso, e i campi del giallo del grano maturo, ho approfittato del week-end per fotografare il massimo rigoglio primaverile.

Ho potuto così concludere il ciclo dell’anno nella zona rurale ad est di Castel di Sangro con la fioritura di campo che osserverete più avanti e la domenica mi sono messo alla ricerca di nuove inquadrature là dove il fiume Sangro scorre selvaggio.

Quando mi sono recato nella zona che io associo alla vicina fonte Majure, subito mi ha colpito la “maturazione” del paesaggio. La primavera era letteralmente “esplosa” rispetto a pochi giorni prima in cui ai timidi fiori si alternavano pesanti folate di vento gelido che portava l’odore di neve dai monti.

Il caldo dell’aria era disegnato dal colore rosa pallido dei cirri e fiori di campo gialli e viola riempivano di freschezza la veduta.

Un vero spettacolo che risplendeva nei campi ad sud, sud est. Sul versante nord, invece, vivaci tonalità di verde ricoprivano i prati e il bosco di Scodanibbio.

Un paesaggio pacifico in cui letteralmente perdersi.

È questa la Primavera che inseguo nel mio paese e nella zona in cui vivo. Non solo giornate più lunghe e brezza tiepida ma colori luminosi e sfumature morbide, un sogno che dura pochi giorni l’anno; un tempo uguale a quello in cui l’autunno dona i colori caldi delle foglie di faggio prima che queste cadano al suolo.

Come l’Autunno nei suoi colori dona l’ultimo calore ad un mondo che attende il freddo, così la Primavera ha premura di mostrare nelle tonalità della Natura l’ultimo segno di freschezza e vivacità prima del pesante caldo che si attende per l’estate.

Dopo questa splendida vista avevo deciso di spostarmi verso Ateleta. Lì, conoscevo un prato dove c’erano i papaveri ma aimé quest’anno proprio non ne ho visti ma ho comunque approfittato della situazione molto “umida” per scattare una foto della strada che attraversa il bosco di Scodanibbio.

Il sabato era stato abbondante e la domenica poteva essere una buona giornata per fotografare qualche nuovo paesaggio. La mia idea era di recarmi nei pressi di alcuni spot dove andavo a pesca. Praticamente seguendo il fiume Sangro a quasi 500 metri all’interno del Molise.

La serata era buona ed il cielo, bianco per tutto il giorno, prometteva colori vivaci e nuvole interessanti a fare da sfondo per una veduta campestre.

Cielo blu, cirri rosa, prati verdi e un gattino che, a fine riprese, mi sono accorto che mi stava osservando alquanto incuriosito ed evidentemente poco abituato alle attrezzature fotografiche. 😀

Con l’avanzare del tramonto decido di spostarmi nella macchia che costeggiava il Sangro. Una jungla di salici, rovi, zanzare e qualsiasi altra roba che può darti fastidio mentre fotografi 🙂 ma lento e selvaggio. Decido di fare qualche lunga esposizione per cogliere un’acqua soft. 😀

Una posa un po’ confusionaria, lo ammetto ma conosco alcuni luoghi che dovrebbero essere più movimentati e fotogenici. Li visiterò in futuro, purché sicuri con l’avanzare del buio.

In queste condizioni, il Samyang 14mm, mi ha dato un po’ di vignettatura ma tutto sommato non disturba e per il resto sulla Canon EOS 1000D si è comportato come al solito egregiamente. La gamma dinamica delle scene di domenica era incredibilmente vasta, più di 2 stop… molto di più. Ho dovuto quindi fare una doppia esposizione per recuperare i dettagli del cielo dietro i salici del fiume.

In ogni caso la coppia 1000D + Samyang 14mm ha ancora soddisfazioni da darmi. 🙂

Questa voce è stata pubblicata in fotografia, passeggiate e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Prima dell’estate…

  1. Paolo ha detto:

    Bellissime le ultime due
    La penultima poi è uguale a un posto dove andavo a camminare in Germania! O_o
    Il campo a sinistra, la stradina che lo divide dal bosco a destra, e la casa in fondo

Rispondi

