Paesaggi Molisani – carpe diem


Il Samyang stava letteralmente andando in apatia dopo un periodo dedicato prevalentemente agli scorci, così in questi due giorni l’ho fatto trottare un po. 😀

L’uscita fotografica è cominciata ieri notte ed è stata completata questa sera e devo dire di aver utilizzato buona parte di quello che costituisce il mio modus operandi per la fotografia di paesaggio.

COGLI L’ATTIMO

…ma in tranquillità. 😀 Un paesaggio si fotografa anche sapendo aspettare che si verifichino le condizioni giuste e ieri notte c’erano tutte: novilunio, aria limpida e frizzante, un luogo con poco inquinamento luminoso. Con queste condizioni che si stavano verificando tutte insieme potevo solo montare sulla 1000D il Samyang 14mm e provare a cogliere il maggior numero di stelle che mi era possibile.

Così sono andato a trovare un amico a Rionero Sannitico, una bella cittadina nel verde del Molise settentrionale, e tra una chiacchiera e l’altra mi ha accompagnato a fare qualche scatto in periferia.

E sulla sinistra ha fatto la comparsa anche sua maestà la Via Lattea che è sempre un’emozione da riprendere ed è ancor più emozionante quando la si riesce appena a scorgere ad occhio nudo immersa nella miriade di stelle che animavano il cielo (uno spettacolo che solo un novilunio con le migliori condizioni di visibilità può dare). Ovviamente la Via Lattea non è marcatissima ma tra inquinamento luminoso e 1600 iso massimi per la 1000D il tutto diventa un po’ un’impresa. 😀

Questa foto mi è piaciuta molto da scattare, anche se più che altro la uso per prendere appunti. L’albero inclinato è molto dinamico e questa composizione l’avevo addocchiata già in una notte di luna piena ma la troppa luce lunare non mi permetteva di cogliere le stelle e la siluette nera dell’albero. In questa foto la folta chioma tuttavia non mi esalta troppo e quindi mi toccherà aspettare un novilunio invernale per tentare questa ripresa con l’albero più snello e vediamo se migliora. 🙂

 

PIANIFICAZIONE

Erano giorni e giorni che guardavo le previsioni meteo in attesa della fine del caldo ma soprattutto di un folto banco di nubi. Ormai ero deciso a riprendere i paesaggi visibili tra Rionero e la sua frazione Montalto. Il problema è che solitamente le formazioni di nuvole piuttosto leggere, al tramonto tendono a spostarsi ad ovest, lasciando ad est un cielo vuoto. Così oggi all’arrivo delle tanto agognate novolette ho sperato che la sorte fosse dalla mia parte per regalarmi un buon tramonto e una luce interessante.

Arrivato sul luogo devo ammettere di esser rimasto piacevolmente colpito dalla luce calda d’inizio tramonto.

L’ottimo contrasto rendeva il tutto molto scenico e le nubi promettevano bene…

…davvero bene! 😀

 

ATTESA

Ormai avevo deciso che due sarebbero state le composizioni che avrei scattato, di cui una nell’attesa del raggiungimento del massimo infuocamento delle nubi e l’altra, la più panoramica, era quella che avevo pianificato da… veramente l’avevo pianificata da 2 anni xD (solo che ho scattato sempre altre zone nel mentre).

Rimediata una giusta dose di pazienza, ho impostato lo scatto e sono passato alla lettura di un buon libro, intervallata da qualche scatto di prova nell’attesa del momento più bello. 😀

Ed il momento più bello arriva!

Le nubi così sono stupende, decido di preparare lo scatto tanto atteso prima che il rossore ingrigisca.

Effettivamente ha un primo piano che è il caos totale ma la luce in quel momento era bellissima, compreso il colore magenta che si vede sulla landa in fondo a sinistra. In definitiva è comunque una bella location e dovrò continuare a cercare la luce e l’inquadratura migliore.

Ancora una volta è stata una grande emozione trovarsi di fronte ad un simile spettacolo 😀

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, passeggiate e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Paesaggi Molisani – carpe diem

  1. Idi ha detto:

    Sono tutte bellissime..Bravo!!:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...