Thermcap per monitorare la temperatura della CPU


NOTA: dalla prossima versione si userà il sistema acpi in /proc/sys/ e presumo sarà possibile visualizzare nel grafico la temperatura di ogni singolo core e il programma si autoconfigurerà… se tutto va bene non sono promesse elettorali 🙂

thermcap è un programma che ho scritto specificatamente per i sistemi GNU/Linux, il cui compito è quello di raccogliere nel tempo i dati di temperatura della CPU e produrre, infine, un grafico SVG che li riassumesse.

Attualmente il monitor è alla versione alfa e quindi necessita di particolari accorgimenti per essere utilizzato. Vedi il README per maggiori informazioni).

Per il resto il sistema, testato su Ubuntu 10.10, svolge tranquillamente il suo lavoro, colleziona dati termici, ed una volta terminato con CTRL+C crea un file CSV con una colonna di dati numerici (utilizzabili con un foglio di calcolo) e un file SVG come quello che vedete sotto (convertito in jpg con GIMP):

clicca per ingrandire l'immagine

A parte notare come la mia CPU non stia proprio bene (oggi tento una pulizia più approfondita ) sul programma c’è ancora molto da lavorare per renderlo più friendly e per fornire nuove caratteristiche quali ad esempio il grafico della temperatura dei singoli core (anche se ho un dual core nel /proc non ho trovato la temperatura delle singole CPU).

Potete navigare il codice sorgente libero o scaricarlo e provarlo sulla vostra LinuxBox semplicemente andando sulla pagina di google code: http://code.google.com/p/thermcap/

😉

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in GNU Linux, informatica, software libero e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...