Il linguaggio dei radioamatori


RX-5_front_web_01La radio è un mezzo che mi fa impazzire. Ascolto sia le radio commerciali ma adoro particolarmente le broadcasting e tutti i segnali che si possono scovare sulle onde corte. Purtroppo ad oggi, non avendo un ricevitore con le bande laterali, non ho mai potuto ascoltare live le comunicazioni sulle HF. Tuttavia, ho acquistato di recente un ricevitore VHF (Polmar RX-5), potendo così ascoltare gli Old Man comunicare sui ponti radio.

Scarica l'ebook

Scarica la guida

Ascoltare gli operatori radioamatoriali, non solo è una fonte di informazione real-time sugli eventi attuali del territorio: i comuni che in questi giorni sono rimasti al buio a causa di una interruzione della linea elettrica dovuta alle forti nevicate, ben saprebbero ora dell’importanza mai tramontata di poter usare una radio, magari in HF su barra mobile o portatile, che non necessita di infrastrutture particolari per comunicare col mondo esterno. Dicevo, non solo ascoltare gli OM è fonte di informazione sull’attualità e di apprendimento circa le tematiche tecniche discusse nei QSO ma soprattutto è un vero piacere sentir loro parlare in quel linguaggio sereno, corretto, pulito e rispettoso che ormai è quasi esclusiva dell’etere.

Si parla del più e del meno, ci si scambia informazioni utili e tanto altro senza mai dimenticare il rispetto per l’interlocutore. Purtroppo non avendo la patente mi limito al solo radioascolto ed a frequentare la banda del PMR446 ma prima o poi sosterrò l’esame e mi farò una stazione mobile come si deve.😀

Questa voce è stata pubblicata in ebook, elettronica, radio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...