Il mondo in musica – 1a parte (Europa e Asia)


Kitagawa Utamaro - I fiori di Edo

Kitagawa Utamaro – I fiori di Edo

Ascolto molto la musica che proviene da diverse parti del mondo, la ritengo una bella esperienza. A volte confrontarsi con suoni e vocalizzazioni molto diverse da quelle che siamo abituati ad ascoltare è difficile, all’inizio sicuramente ci viene da chiudere tutto e passare all’ascolto di melodie più affini al nostro orecchio, tuttavia dopo un po’ la musica si normalizza ed in quel momento capiamo che abbiamo assorbito, se non altro, un piccolo pezzo di cultura.

In questo articolo linkerò alcune delle musiche che mi piacciono particolarmente dei paesi dell’Europa e dell’Asia.

Ho scelto le versioni più orecchiabili ma, se sarete incuriositi, vi lascerò esplorare voci più tradizionali.🙂

Cominciamo


Joik – Scandinavia

Gli Yoik, Joik o come si scrivono sono vocalizzazioni tipiche della cultura Saami del nord della Scandinavia. Queste vocalizzazioni richiamano i suoni della natura e questo brano, in particolare, parla la lingua del vento. Se chiuderete gli occhi e vi dedicherete alla voce della cantante, potrete davvero ascoltare la musica del vento

Vi consiglio di ascoltare anche Yana Mangi.


 

Bulgaria

Questa è una canzone tradizionale bulgara. Perché mi piace? Beh, perché è una canzone che abbiamo ascoltato praticamente tutti😀 soltanto che conosciamo la versione di Peter Gabriel con i Deep Forest usata poi nel film Strange Days (Dali Znaes Mila Majko)

Quindi potete passare ad ascoltare la versione più occidentalizzata dei Deep Forest: While the Earth Sleeps

Scarica l'ebook

Scarica l’ebook con la raccolta dei tre racconti d’avventura ambientati tra i monti d’Abruzzo


Giappone

Non so quali canzoni/musiche io ascolti di più ma potrebbero dividersi equamente tra Irlandesi e Giapponesi. Tuttavia mi sono accorto che ascolto di tutto (colonne sonore ecc…) ma ben poco delle musiche tradizionali. Ritengo infatti che le musiche antiche del Sol Levante siano tra le più difficili da ascoltare per la nostra cultura musicale. Ad esempio ho trovato le musiche della Cina molto più orecchiabili, tuttavia come prevedibile, una volta prestata la giusta attenzione, si sprigiona una magia unica nel suo genere.

Quella che ho scelto è una canzone davvero molto orecchiabile. È meravigliosa ma, come molte canzoni tradizionali, ha un significato anche politico (potete cercare la storia del brano).  Qui comunque ci poniamo solo all’ascolto.

Se poi volete ascoltare la musica più tradizionale: Sakura, sakura oppure Versione solo musica


Cina

La seguente canzone dovrebbe avere una connotazione ancora fortemente politica ma, come detto, questo non è il merito dell’articolo che si concentra sulla bellezza della musica e questo brano è meraviglioso: Hong Mei Zan

Vi inserisco anche una versione con una vocalizzazione che suppongo essere più tradizionale: Hong mei zan

Scarica ebook

Scarica ebook


Irlandese

Con la musica celtica non saprei da dove cominciare. In realtà mi piace un po’ tutta, a partire dagli slip jig Irlandesi (forse i miei preferiti? Boh😀 ) per passare alla cornamusa Scozzese per finire con alcuni brani medievali Inglesi ecc…

Adoro l’Irlanda particolarmente, un po’ perché terra verde, un po’ per i tin whistle, un po’ non so neanch’io perché.
Purtroppo anche in questo caso la lista delle canzoni come Molly Malone o delle musiche sarebbe lunghissima, così ho scelto un medley con la classica composizione di due jig e un reel tra i miei preferiti

ma potrei consigliarvi di ascoltare il Morrison jig o il Cooley’s reel, Tenpenny bit, The humours of whiskey, Swallowtail jig e tanti altri. Insomma cercate su youtube traditional irish jigs and reels.

Per ora chiudiamo l’articolo ma iscrivetevi per ricevere la notifica dei prossimi articoli con le musiche dal mondo.🙂

Questa voce è stata pubblicata in musica, varie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...