Libro Crittografia (GPGeist)


gpgeist

GPGeist è un esperimento: una raccolta di articoli sul tema della crittografia pratica, esaminando tutti i campi della privatezza dell’informazione. Gli articoli esamineranno gran parte delle funzionalità della suite crittografica GPG ma salteranno anche ad altri protocolli come l’OTR o la cifratura completa di dischi ecc… Gli articoli saranno in gran parte basati su software GNU/Linux compatibile.

Perché si tratta di un esperimento? Semplicemente perché l’idea di base era di raccogliere il tutto in un ebook da vendere su Amazon (come già faccio con altri libri), tuttavia probabilmente qualcuno conoscerà anche il mio impegno, seppur piccolo, nella promozione della conoscenza e del software libero. Essendo dunque questi articoli atti a tutelare la privacy, ed essendo la privacy un diritto di tutti, rilascio questi articoli gratuitamente, chiedendo tuttavia per ogni articolo una donazione PayPal che sarà pari al valore che darete al mio lavoro se sarete in grado di sostenere la spesa. Non mi interessa relativamente che siano 10cents, 30cents oppure 1 euro: se chi trae giovamento da questo articolo, e può affrontare la spesa, effettua una microdonazione, anche di 30cents, allora sarò incentivato a produrre e rilasciare nuovo materiale. Altrimenti compatterò il tutto in un unico ebook e chiunque vorrà leggerlo dovrà pagarlo anticipatamente ed avere le capacità economiche per possedere un ebook reader. Inoltre commentate quì o scrivetemi su twitter a @LCyberspazio, per propormi migliorie o correggere gli errori che inevitabilmente capiterà di commettere.

È anche possibile donare in bitcoin usando il seguente indirizzo 1X53qBuLqQ9AfBGUSR2RFSFGQRBKgmb43 oppure usando il codice QR:

Donazione bitcoin - Se non puoi fotografarlo, clicca sul codice QR

Donazione bitcoin – Se non puoi fotografarlo, clicca sul codice QR


Dati al 08/2016:

Articoli scaricati: 156
Libro parte I: 154

Donatori: 1

sad-2

Y U NO DONATE?


Numero 1: crittografia simmetrica con GPG (prima parte)

button(6)button(5)donate


Numero 2: scegliere il cifrario con GPG

button(6)button(5)donate


Numero 3: cancellazione sicura dei file (27/02/2015)

button(6)button(5)donate


Numero 4: chat criptata nel browser (28/02/2015)

button(6)button(5)donate


Numero 5: chat criptata con Pidgin (XMMP/Jabber+OTR)

button(6)button(5)donate


Numero 6: Generazione di una coppia di chiavi per RSA con GPG (pianificato)





VECCHIA GUIDA (ma ancora utile per certi aspetti)

Guida Pratica alla Crittografia nei Sistemi GNU/Linux Ubuntu e Windows ha il principale obiettivo di sensibilizzare gli utenti medi di personal computer al tema della privatezza dei dati. L’approccio di questa piccola guida è totalmente pratico e fornisce

Scarica l'ebook

Scarica l’ebook

nozioni di rapido apprendimento e riscontro, tali da istruire il principiante all’utilizzo dei tool di cifratura offerti dai noti sistemi operativi GNU/Linux Ubuntu (nella versione 10.10) e Windows (nella versione 7 Professional ma retrocompatibile con le versioni NT Professional, XP Professional e superiori).

Il testo è distribuito gratuitamente su questo sito ma se troverete giovamento dalle informazioni apprese e vorrete offrirmi una tavoletta di cioccolato potrete effettuare una donazione cliccando sul pulsante PayPal:

Il testo si divide in due parti. La prima parte (attualmente disponibile) tratterà i tool di cifratura integrati nel sistema mentre la seconda parte (attualmente in scrittura) esaminerà il software GPG.

Non viene trattata la crittografia teorica ma tutto il testo si basa su nozioni pratiche, illustrate da screenshot o da output esemplificativi per consentire anche agli utenti più inesperti di confrontarsi con questo tipo di protezione dei dati.

Di seguito è possibile scaricare il PDF con il libro

PRIMA PARTE: DOWNLOAD

Buona lettura! Critiche (purché non offensive) e commenti sempre bene accetti! 🙂

Annunci

5 risposte a Libro Crittografia (GPGeist)

  1. Pingback: Ebook sulla crittografia pratica | Bit 'n Woods Weblog

  2. Pingback: Tutorial crittografia pratica – GPGeist | Bit 'n Woods Weblog

  3. Mister00|| ha detto:

    E’ una guida semplice alla portata di tutti, ti sei guadagnato una tavoletta di cioccolata.

  4. Pingback: L’epopea dell’hacker nell’era di Finfisher | Bit 'n Woods Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...